Investitura nuovi Accademici
20/04/2015
Un viaggio nella musica dal Rinascimento al Classicismo
23/04/2015

Convegno sui beni culturali, risorsa d’Italia

L’Accademia Internazionale Mauriziana, nel quadro articolato degli eventi relativi all’anno 2015, è lieta di invitare la S.V. Ill.ma i giorno 30 aprile p.v., al convegno scientifico di rilevanza nazionale in materia di beni culturali dal titolo:
“I Beni Culturali: la più grande risorsa della nostra bella Italia in un gioco di annunci e di interventi legislativi di dubbia efficacia”.

La scelta dell’oggetto dell’incontro è, oggi più che mai, di palpitante attualità considerato che il patrimonio storico-artistico del nostro Paese si trova in uno stato di preoccupante abbandono e di degrado.
Ciascuno dei relatori : Prof. Avv. Luciano Maria Delfino, Pres. Cons. Dr. Roberto Politi e l’Avv. dello Stato Maria Elena Scaramucci, selezionati per la non comune esperienza scientifica e professionale di cui sono portatori, forniranno un contributo di sicuro spessore culturale con particolare riferimento alle norme ed al sistema di tutela che vanno profondamente ripensate ed adeguatamente potenziate per evitare il deterioramento e la devastazione della nostra memoria collettiva.

Relazione del Pres. Cons. Dr. Roberto Politi :
“Legislazione in tema di beni culturali e pluralità dei modelli di intervento, tra episodicità e programmazione”

Relazione del Prof. Avv. Luciano Maria Delfino
“La proposta di un nuovo modello di gestione e di promozione del patrimonio storico artistico”

Relazione dell’Avv. dello Stato Maria Elena Scaramucci
“Il bene culturale come testimonianza materiale avente valore di civiltà: attualità della definizione proposta dalla Commissione Franceschini”

Nel corso del pomeriggio si terrà alle ore 16:00 la Celebrazione Eucaristica presieduta Da Mons. Walter Trovato, nominato Priore dell’Acc. Int. Mauriziana, nella Basilica del Sacro Cuore di Gesù – Castro Pretorio – Via Marsala 42 Roma.
A seguire, sempre nella stessa Basilica, ci sarà la remissione dei diplomi nuovi accademici .

Alle ore ore 19:00 presso la Casa dell‘Aviatore l’orchestra Silvestrina si esibirà in un concerto a favore della lotta contro l’obesità infantile al fine di raccogliere fondi che verranno devoluti per l’acquisto di un ecografo ed all’uopo saranno presenti: il prof. Valerio Nobili, responsabile unità operativa di epatometabolica del Bambin Gesù di roma, Elio Garozzo, Governatore Del Kiwanis Distretto Italia-San Marino, la Dott.ssa Rita Cerminara, Presidente Del Kiwanis – Club “Giulio Cesare” Di Roma.

Alle ore 20:00 serata conviviale, presso la Casa dell’Aviatore in Roma.