Il Gran Priore - ACCADEMIA INTERNAZIONALE MAURIZIANA

068601291
acc.inter.mauriziana@gmail.com
|
Vai ai contenuti
Il Gran Priore
Internazionale dell’Accademia
Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale Francesco Monterisi




accademia mauriziana

Il Gran Priore è la guida spirituale di vertice internazionale dell’Accademia. A lui spetta presiedere, unitamente ai Priori nazionali, le cerimonie religiose solenni, nonché benedire la proclamazione dei singoli Accademici.

Nato a Barletta il 28 maggio 1934, S. Em. Rev.ma il Card. Francesco Monterisi è stato ordinato sacerdote il 16 marzo 1957 nell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e, il 24 dicembre 1982, è stato eletto arcivescovo titolare di Alba Marittima, ricevendo l’ordinazione episcopale il 6 gennaio successivo dal Santo Padre Giovanni Paolo II.

Fin dal 1982 incaricato come Pro-Nunzio Apostolico in Corea, l’11 giugno 1993 è stato nominato Nunzio Apostolico in Bosnia ed Erzegovina, svolgendo tale funzione per un quinquennio.



Tra i 1990 ed il 1998 ha anche svolto funzione di Arcivescovo Delegato per le Rappresentanze Diplomatiche Pontificie presso la Segreteria di Stato della Santa Sede. Nella primavera del 1998 è stato nominato Segretario della Congregazione dei Vescovi: in tale veste, ha quindi svolto funzioni di Segretario del Sacro Collegio, partecipando senza diritto di voto al Conclave del 2005 che ha eletto il Santo Padre Benedetto XVI.

Il 3 luglio 2009 è stato nominato Arciprete della Basilica papale di San Paolo fuori le Mura.

Il Santo Padre Benedetto XVI ha deciso di elevarlo al rango di Cardinale Diacono di San Paolo alla Regola nel Concistoro del 20 novembre 2010. E’ così divenuto il primo Cardinale nativo della città di Barletta, la cui Diocesi gli ha pertanto tributato grandi onori. E’ molto legato alla sua terra d’origine, che visita spesso.

Ha partecipato, con diritto di voto, al Conclave del 2013 che ha eletto  il Santo Padre Francesco. Dal 28 maggio 2014, avendo raggiunto l’età di  80 anni d’età, ha cessato le funzioni di elettore del Pontefice. Nel  gennaio del 2017 è stato nominato dal Santo Padre Francesco suo inviato  speciale alle celebrazioni per il bicentenario della diocesi di  Caltagirone.

Dal 2016 è il Gran Priore internazionale della Nobile Accademia Internazionale Mauriziana.
Nobile
Accademia Internazionale Mauriziana ©Tutti i diritti riservati 2023
Privacy - Cookie Policy  –  Realizzato da rubiksolutions.it
Torna ai contenuti