HUMANITAS ANTI COVID

068601291
acc.inter.mauriziana@gmail.com
|
Vai ai contenuti

HUMANITAS ANTI COVID

ACCADEMIA INTERNAZIONALE MAURIZIANA
Il nostro incredibile impegno nella lotta contro il Covid-19: scopri come abbiamo trasportato 386 pazienti positivi in poco più di due mesi! Inoltre, ti raccontiamo l'inaugurazione della delegazione di Milano dell'Accademia Mauriziana. Un'attività frenetica ma gratificante!

Inaugurata la delegazione di Milano dell’Accademia Mauriziana
Un cammino iniziato sabato 25 maggio sulla tomba di  sant'Ambrogio e con incontri e visite in città, proseguito con la  presentazione presso la Biblioteca Umanistica dell'Incoronata, concluso  domenica 26 con una solenne celebrazione a Precotto. Ora al via le  attività culturali e caritative.

Un’agenda ricca di eventi per l’inaugurazione della Delegazione di  Milano dell’Accademia Internazionale Mauriziana nel weekend appena  passato.
L’Accademia Internazionale Mauriziana è un’associazione di interesse  culturale-religioso, fondata nel 1994, che si rivolge a tutte le  confessioni, segnatamente a quelle monoteistiche, nell’ottica del  dialogo interreligioso, della cultura e della carità. Il Consiglio  Superiore dell’Accademia è formato dal Gran Priore il cardinale  Monterisi, il Priore dell’Italia monsignor Celli e il rettore e  presidente Fabrizio Mechi.

La Delegazione di Milano guidata da Giorgio Greco, ha come assistente  spirituale don Ambrogio Pigliafreddi, prevosto di San Michele Arcangelo  in Precotto e padre Michele Maria Pirotta.

L’inaugurazione della Delegazione di Milano ha iniziato il suo  cammino dinanzi alla tomba di sant’Ambrogio con un momento di preghiera e  incontro con monsignor Carlo Faccendini, abate di Sant’Ambrogio.

Dopo la visita alla chiesa di San Maurizio Maggiore, scrigno d’arte  della città meneghina, la nascitura delegazione si è incontrata presso  la chiesa di Santa Maria Podone con padre Theofilaltos Vitsos,  archimandrita della chiesa ortodossa greca e presidente delle chiese  cristiane di Milano, per un momento di confronto e preghiera animato dai  seminaristi della Diocesi di Salonicco.

Nel pomeriggio la cerimonia inaugurale della Delegazione di Milano,  presso la Biblioteca Umanistica dell’Incoronata in corso Garibaldi, si è  voluta dedicare al sommo maestro Leonardo Da Vinci, che proprio in  quest’anno ricorre il 500 anniversario dalla morte. Ospite d’onore  dell’evento è stato Luca Frigerio che attraverso una lettura di una  delle opere più famose di Leonardo ha guidato la i tanti partecipanti in  un emozionante viaggio fra arte e fede nel cuore di uno dei più grandi  capolavori di tutti i tempi, alla scoperta di simbologie e citazioni  bibliche, sintesi della spiritualità cristiana tra Medioevo e  Rinascimento.

La prolusione è stata dettata da Roberto Ragione su “L’Accademia  Internazionale Mauriziana tra azioni sociali e riflessioni culturali”,  mentre Giorgio Greco, delegato di Milano dell’Accademia ha illustrato  nel suo discorso quali saranno le attività e le finalità della  delegazione di Milano.
La domenica mattina, presso la parrocchia di San Michele Arcangelo in  Precotto, si è celebrato il Pontificale guidato da monsignor Paolo  Cartolari assistente spirituale effettivo dell’Accademia. Con la solenne  messa si è conclusa la ricca agenda di eventi di inaugurazione, ma si è  aperta quella di inizio cammino nella città con numerose attività  culturali e caritative.



Nobile Accademia Internazionale Mauriziana ©Tutti i diritti riservati 2023
Privacy - Cookie Policy  –  Realizzato da rubiksolutions.it
Torna ai contenuti